A Parma pedaliamo di gusto

Nell’ambito del progetto cofinanziate dal Ministero dell’Ambiente Ausl Parma  ha realizzato tre attività a favore della mobilità dei propri dipendenti:

  • Realizzazione e/o riqualificazione dei parcheggi biciclette per i dipendenti,
  • Realizzazione di  Corsi di Guida sicura per i dipendenti,
  • Assegnazione agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale.

L’obiettivo è quello di diminuire l’uso dell’auto privata per gli spostamenti casa-lavoro a favore dell’uso della bicicletta e del trasporto pubblico.

Realizzazione/miglioramento parcheggi biciclette per i dipendenti: a settembre 2019 è prevista l’ultimazione dei lavori grazie ai quali saranno disponibili oltre 50 stalli bici coperti per i dipendenti, al fine di incentivare l’uso della bicicletta nei tragitti casa-lavoro.

Realizzazione  Corsi di Guida sicura: sono state realizzate tre edizioni dei Corsi di Guida sicura (in collaborazione con ACI Parma) con il coinvolgimento di circa 90 dipendenti che guidano quotidianamente le auto della flotta di AUSL. Il corso ha ricevuto ottimi apprezzamenti da tutti i partecipanti.

Assegnazione tariffarie per agevolazioni per il trasporto pubblico locale: il Bando Aziendale ha avuto buona risposta da parte dei dipendenti: 65 domande pervenute di cui 54 per abbonamenti al TPL e 11 per abbonamenti alle FFSS. In base ai criteri prefissati nel Bando sono state accolte in totale 61 richieste.